Bio

L’ARTE che attraversa la VITA

Il mio viaggio di vita inizia in Messico, dove sono nata, circondata dalla cultura Maya e Azteca. Ho vissuto l’infanzia e la giovinezza a Santiago de Chile, con una vita universitaria movimentata, nel periodo di transizione dalla dittatura militare alla democrazia.

Arte accademica, si, ma di conseguenza, o involontariamente, arte di protesta, perché quando ti insegnano le regole vuoi soltanto infrangerle.

Più tardi ho vissuto ad Amburgo, dove ho potuto incontrare e vivere l’arte in maniera astratta, inseguendo parole e idee il più lontano possibile dalle immagini: l’arte galleggiava sul fiume Elba.

Oggi a Firenze il mio sguardo riconosce e si sofferma sulle forme dell’arte, che è formale e anche espressiva, astratta e concentrata. Seguendo sempre un obiettivo: tradurre il viaggio della vita. 

Da i miei viaggi in India, Turchia, Giordania, Gerusalemme o Marocco vi racconto e condivido qui luoghi e volti ed emozioni attraverso le opere che trovate in queste pagine.

Fino ad arrivare ad oggi, dopo vent’anni vissuti a Firenze l’arte è mutata seguendo sempre un obiettivo: tradurre il viaggio della vita. E’ diventato più ricco di culture e paesi visitati, e assorbendo il modello classico di Firenze le sovrapposizioni delle immagini hanno preso spazio sulle mie tele. 

Ogni giorno che affronto una nuova tela bianca semplicemente dico: “si inizia”.

✴︎ Isabel Zuniga Recalde nasce a Città del Messico, trascorre l’infanzia e giovinezza tra Quito Equatore e Santiago de Cile.
1995 Si laurea alla facoltà di Belle Arti con specializzazione in Pittura alla Universidad de Chile 

1996 All’ Universidad Católica fa un corso post laurea di risorse multimediali.


✪ Post laurea, frequenta un corso di espressione concettuale multimediale ad Amburgo alla HFBK, University of Fine Arts Hamburg (Hochschule fur bildende Kunste Hamburg).


✪ 1997 si trasferisce in Italia, a Firenze.

2003 frequenta il Laboratorio per Affresco di Leonetto Tintori a Prato.

2003 Mostra collettiva casa di Giotto a Vespignano con opere realizzate ad affresco.

2013 corsi di fotografia preso la scuola di Paride Scuffi a Firenze.
Partecipa alla mostra collettiva di foto alla galleria della Fondazione Studio Marangoni via San Zanobi.
Diventa socia del Giardino dell’Iris di Firenze, dove collabora in diverse attività relative alla diffusione dell’arte, come ad esempio la divulgazione
della Storia dell’iris nell’arte nelle scuole fiorentine


2014 Realizza illustrazioni per la Onlus Claudio Ciai Asta realizzata alle Leopoldine “Contemporary Renaissance” organizzato da Claudio Ciai Onlus.

2009/2010 Durante la Biennale d’Arte Contemporanea di Firenze intervista artisti delle diverse nazioni partecipanti per conto della Virginia Iorga Onlus

2019 apre lo studio al pubblico per insegnare la tecnica dell’acquerello.

✪ 2021 collabora con Catawiki.
2021: mostra “Il Ritorno della primavera” dei soci del Circolo degli artisti “Casa di Dante” a Firenze.
2021: mostra Walkaway Galleria Cael, Milano.
2021: Plein Air Verona
2021: mostra Art Space Milano “Viaggiarte” (mostra virtuale)
2021 collabora con Balda Editore di Prato come illustratrice.
2021: partecipa alla Mostra di fine anno dei soci del Circolo degli Artisti “Casa di Dante” a Firenze.


2022 Autrice del libro “Blu Wadi Rum” racconto di viaggio illustrato, Balda Editore
Durante gli ultimi 15 anni Isabel viaggia moltissimo specialmente nel mondo arabo. Paesi come la Turchia, la Giordania, Israel, Marocco, India, Egitto sono stati luoghi di inspirazione per creare quaderni di viaggio, appunti ad acquarello e fotografie che successivamente supportano la struttura visuale della sua proposta.


Attualmente lo studio si trova a San Frediano, centro di Firenze.

page2image41175104